header_interna


Area

antibiotica

L’argomento “antibiotici” è diventato oggi molto popolare. Alcune domande vengono rivolte anche a giornali non medici e interessano sempre più frequentemente trasmissioni radiofoniche e televisive, per esempio: “ Cosa sono i batteri e le infezioni? Cosa sono gli antibiotici e quali infezioni curano? Quando e per quanto tempo prenderli? Sono sicuri per gli esseri umani? Cos’è l’antibiotico-resistenza?, ecc…”
Il poter disporre degli antibiotici ha rivoluzionato la storia della medicina (si parla di era pre e post-antibiotica) consentendo di poter salvare un numero incalcolabile di vite umane.

ANTIBIOTICO

Gli antibiotici sono farmaci in grado di agire in maniera selettiva e specifica sui batteri interferendo con i loro meccanismi vitali e causando il blocco della loro proliferazione o la morte. 
Essi aiutano il sistema immunitario dell’uomo a fronteggiare le infezioni favorendone la guarigione.

Malesci pone grande attenzione al corretto uso degli antibiotici e al problema di quei batteri che imparano a sconfiggere l’antibiotico assunto dal paziente, fenomeno noto come antibiotico-resistenza.

Questo è uno dei motivi principali per cui gli antibiotici vanno presi solo in caso di reale necessità e secondo il parere clinico del proprio medico curante seguendo con attenzione i modi, i tempi e la durata del trattamento prescritto.

Harrison. Principi di medicina interna. 16° edizione.