header_interna


Etica e Compliance

Il Codice Etico

 

Malesci è un’entità che opera in un contesto di mercato complesso e in continua evoluzione interagendo sia con la comunità scientifica, operatori sanitari, pazienti, enti e strutture pubbliche, dipendenti, fornitori, collettività.


Ciò configura un alto profilo di responsabilità sociale e morale che impone uno schema di valori basato su eticità, trasparenza, correttezza negli affari, elevata qualità professionale, orientamento al servizio.

L’Azienda pone a suo fondamento questi principi ed è da sempre impegnata a definire e mantenere elevati livelli di trasparenza nella gestione e conduzione degli affari e, più in generale, a promuovere eticità nei comportamenti e correttezza dei rapporti.

Il management e tutti i dipendenti sono fortemente responsabilizzati a mantenere viva la cultura dell’integrità, dell’eticità, della trasparenza, e a opporsi decisamente ad atteggiamenti e azioni che possano favorire o anche solo tollerare, direttamente o indirettamente, comportamenti non in linea con la predetta cultura.

Per questo l’Azienda ha adottato un Codice Etico che rafforza in modo chiaro e dettagliato i principi prima ricordati.
Ogni dipendente è tenuto a rispettare e far rispettare il predetto Codice e rafforzarne la sua applicazione attraverso comportamenti conformi e responsabili.

Il nostro Codice Etico può essere qui consultato:

Codice Etico


Codice di trasparenza EFPIA

Codice Deotologico Farmindustria

Codice di Condotta di Gruppo: integrità ed etica a fondamento del nostro agire

Il Codice di Condotta del Gruppo Menarini enuncia i valori che ispirano il nostro Gruppo nel suo operato. In nessun modo la convinzione di agire nell'interesse di Menarini, o di una società direttamente o indirettamente controllata, può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi contenuti nel Codice. 

Noi siamo convinti che porre sempre integrità ed etica a fondamento del nostro agire, sia la nostra forza e la chiave per un sempre maggior successo. Non si tratta di un insieme di parole su un foglio di carta, ma di una guida concreta diretta a ispirare il comportamento di amministratori, dirigenti e dipendenti in Italia e all'estero, nonché un impegno verso la collettività per un agire consapevole nei confronti dei nostri stakeholder.

Il Codice di Condotta è applicabile a tutte le società del Gruppo, ovunque abbiano sede nel mondo.

Codice di Condotta


 

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo

Malesci Istituto Farmacobiologico s.p.a. ha predisposto e adottato il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D. lgs 231/2001 mantenendolo aggiornato in funzione di mutamenti degli assetti organizzativi, dei processi operativi e di integrazioni legislative.

Ha, inoltre, istituito l’Organismo di Vigilanza con un proprio Statuto, quale organo dotato di autonomia e professionalità, con l’obiettivo di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.

Infine, particolare attenzione è posta alle iniziative di comunicazione e formazione dei dipendenti e dei collaboratori della Società sui contenuti del D.lgs 231/2001 e sulle modalità con cui essi sono stati recepiti. I Principi Generali di Comportamento, previsti nel Modello, possono essere qui consultati.

principi generali di comportamento


 

canali di segnalazione all'organismo di vigilanza

malesci – istituto farmacobiologico s.p.a ha istituito i seguenti canali di reporting verso l’organismo di vigilanza al fine di agevolare la segnalazione di possibili violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs 231/2001 della società e /o di illeciti rilevanti ai sensi del d.lgs 231/2001:

  • posta elettronica certificata: odvmalesci@legalmail.it
  • posta elettronica: odvmalesci@malesci.it
  • posta ordinaria: organismo di vigilanza, malesci- istituto farmacobiologico s.p.a -, via lungo l’ema, 7, 50012 bagno a ripoli (fi).

la segnalazione sarà gestita con la massima riservatezza e sarà assicurata la protezione da qualsiasi tipo di comportamento ritorsivo e/o discriminatorio di chiunque, in buona fede, effettui una segnalazione.

>